In occasione del CHEESE 2023, la Fiera internazionale dei formaggi tipici e di qualità, promossa ogni due anni da Slow Food Italia, svoltasi dal 15 al 18 settembre a Bra (CN), la Cooperativa MOLARA, capofila del progetto FORMLIFE, ha presentato, in occasione del giorno dell’inaugurazione, i prototipi di formaggio cremoso realizzati finora attraverso il progetto FORMLIFE.

Gli spalmabili presentati a Bra sono formaggi cremosi composti dal 100% di latte irpino e addizionati di oli essenziali ottenuti da erbe raccolte tra la flora spontanea di Zungoli, nell’Ufita irpina. Nello specifico, sono state proposte tre diverse formulazioni:

  • formaggio cremoso irpino originale;
  • formaggio cremoso irpino con olio essenziale di menta spontanea di Zungoli;
  • formaggio cremoso irpino con miele di sulla del territorio.

I formaggi sono stati fatti degustare ai visitatori dello stand ed il tecnico della cooperativa Michelino Molinario ha illustrato ai consumatori gli obiettivi del progetto Formlife e la composizione dei prototipi di formaggio proposti all’assaggio.

I commenti dei degustatori sono stati abbastanza omogenei e la prova di assaggio ha avuto un enorme successo. Tutti hanno ritenuto quello addizionato col miele particolarmente squisito ma alla maggior parte degli assaggiatori è piaciuto anche il cremoso irpino originale. Sullo spalmabile con olio essenziale di menta giudizi sospesi o diversificati, ma non negativi. Occorrerà lavorare per migliorarne il gusto, ancora troppo impattante e particolare, da molti ritenuto “originale”.

Interessante il parere autorevole del noto chef e gastronomo Mauro Corino di Bra, grande esperto di formaggi. Il suo giudizio è espresso nel video che si riporta di seguito.

Il parere dello chef Mauro Corino