Come previsto dal programma, si è svolta la Terza Giornata Dimostrativa del Progetto FORMLIFE presso il Mercato coperto della Coldiretti Campania a Napoli – Parco S. Paolo – il 18 novembre 2023.

Tale iniziativa rientra nelle attività in corso di divulgazione e disseminazione dei risultati del progetto ed ha previsto in particolare una Prova di assaggio dei formaggi spalmabili innovativi che sono stati finora prodotti. Il test, sia pure informale, è consistito in una degustazione di tre tipologie di spalmabili prodotti dalla Cooperativa Molara di Zungoli, capofila del progetto, secondo i protocolli sperimentali messi a punto dal Difarma dell’Università degli Studi di Salerno.

Assaggiatori dei formaggi in prova sono stati i visitatori del Mercato, le autorità invitate e gli addetti del Mercato, al fine di avere un primo giudizio sui prodotti innovativi realizzati nel corso dell’attività del progetto.

Sono intervenuti: la prof Laura De Martino, responsabile scientifica di FORMLIFE, che ha illustrato gli obiettivi del progetto, il dr Vincenzo De Feo titolare della Cooperativa Molara, la dr Flora Della Valle, dirigente regionale, il dr Gianni Ruggiero, responsabile regionale delle produzioni animali, la dr Maria Tortoriello direttrice della Coldiretti di Avellino e il dr Italo Santangelo, agronomo pubblicista che ha moderato il dibattito.

La prova di assaggio è stata guidata dal dr Francesco Manna, tecnologo alimentare, coadiuvato dall’esperto di formaggi Michelino Molinario. Agli assaggiatori è stato chiesto di compilare una scheda semplificata di analisi sensoriale per ogni formaggio proposto in degustazione.

I risultati del panel test.