ZUNGOLI (AV), 13 dicembre 2023

Come previsto dal cronoprogramma, il Progetto FORMLIFE ha concluso le proprie attività nei termini previsti e i risultati sono stati presentati in occasione del convegno finale svoltosi a Zungoli il 13 dicembre 2023, al quale hanno partecipato autorità locali, esponenti del settore zootecnico regionali, esperti, tecnici ed operatori agricoli del territorio.

Il coordinamento dei lavori della prima sessione sono stati affidati al giornalista Antonio Corbo, di Repubblica. Dopo i saluti del presidente della Cooperativa Molara, Genesio De Feo, in qualità di capofila del partenariato, e di Vanni Chieffo, presidente del Gal Irpinia, autorità appaltante del bando misura 16.1.2 del PSR Campania, i lavori sono proseguiti con le relazioni tecnico-scientifiche delle due Unità Operative del partenariato, oltre il capofila, sulle attività svolte e sui risultati raggiunti nel corso del biennio.

Sono intervenute: la prof.ssa Laura De Martino, del Difarma dell’Università degli Studi di Salerno e responsabile scientifico del Progetto e la drssa Assunta Riccio, ricercatrice della Biogem di Ariano Irpino. Le loro relazioni sono riportate in calce.

Nel corso del dibattito successivo, moderato da Italo Santangelo, agronomo pubblicista, sono intervenuti Gianni Ruggiero, responsabile regionale del settore zootecnico nonché esperto assaggiatore dell’Onaf, Veronica Barbati, presidente della Coldiretti di Avellino ed operatori della filiera.

Al termine del convegno vi è stato un panel test (non professionale) per la valutazione sensoriale dei formaggi spalmabili prodotti nell’ambito del progetto, condotto dal tecnologo Francesco Manna coadiuvato dall’esperto Michelino Molinario.

La Relazione tecnico-scientifica finale del Difarma.

La Relazione tecnico-scientifica finale di Biogem.

I risultati del panel test.